Farmacia in grigioverde (1915-1918), di Giovanni Baldi

Pharmacy at war (1915-1918), by Giovanni Baldi

​La nostra Accademia desidera celebrare il centenario della conclusione della Prima guerra mondiale onorando, con Giovanni Baldi, tutti i farmacisti militari che hanno contribuito con il loro lavoro ad alleviare e curare le terribili sofferenze di centinaia di migliaia di uomini in guerra. Qui pubblichiamo il racconto di Giovanni Baldi, un ufficiale farmacista di complemento che diresse le farmacie da campo nei teatri operativi del Carso e di Asiago. Il suo racconto fu oggetto della relazione presentata al convegno annuale dell'Accademia tenutosi a Torino nel 1961 durante le celebrazioni per i 100 anni dell'Unità d'Italia. Dopo avere svolto il suo servizio in guerra, Baldi fu incaricato del recupero delle salme dei soldati caduti, un compito reso più drammatico dalla presenza dei loro parenti.

​Our Academy wishes to celebrate 100 years since the end of the First World War by honoring, together with Giovanni Baldi, all the pharmacists who helped with their work to relieve and treat the terrible sufferances of thousands of soldiers. Here we publish the tale by Giovanni Baldi, a chemist officer who directed field pharmacies in the operative theatres of Carso and Asiago. His war report was presented at the Academy annual meeting held in Torino in 1961 during the celebrations for 100 years since the national unity. After his service during the war Baldi was in charge of finding the bodies of the fallen soldiers, a duty sometimes more dramatic because of the presence of their relatives.