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«Ut pictura… luce la madreperla», brilla il colore. La pubblicità farmaceutica nei ventagli del '900, di Maria Luigia Giusto

«Ut pictura… luce la madreperla», the color sparkles. The pharmaceutical advertising in 1900 fans, by Maria Luigia Giusto

La storia del ventaglio inizia da antiche civiltà. Nel 1700 diventa un accessorio di lusso per l'aristocrazia. Dal XIX secolo, con la Seconda Rivoluzione Industriale, il ventaglio raggiunge un pubblico più ampio, diventando anche un gadget pubblicitario.
Questa analisi riguarda sedici ventagli appartenenti a una collezione privata riguardante il mondo farmaceutico. Sono stati divisi in tre sezioni: ventagli che pubblicizzano farmacie, che pubblicizzano medicamenti, che promuovono cosmetici. Si è prestata attenzione all'attualità scientifica, illuminando l'uso diverso o estinto di alcune sostanze.
The history of the fan starts from ancient civilizations. In 1700 it becomes a luxury accessory for the aristocracy. From the XIX century, with the Second Industrial Revolution, the fan reaches a wider public, becoming an advertising gadget too. This analysis chooses sixteen fans belonging to a private collection regarding the pharmaceutical world. They are divisible in three sections: fans advertising pharmacies, medicaments, cosmetics. It was payed attention to the scientific actuality, enlightening the different or extinguished use of some substances.


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