Solo “roba da matti”? Le sostanze di origine minerale della Farmacia del Manicomio di Siena, di Maria Luisa Valacchi, Davide Orsini, Francesca Vannozzi

Only “a matter of madness”? The substances of mineral origin of the Pharmacy of the Mental Hospital of Siena, by Maria Luisa Valacchi, Davide Orsini, Francesca Vannozzi

Il Manicomio di Siena aprì il 6 dicembre 1818 nel convento di San Niccolò, ma fu solo a partire dal 1870 che venne intrapresa la sua riedificazione secondo il modello del villaggio manicomiale a padiglioni disseminati e in base alle necessità della moderna psichiatria per volontà del direttore Carlo Livi e con l’intervento progettuale dell’architetto Francesco Azzurri. Il progetto prevedeva anche una Farmacia in un edificio indipendente. Nel 1886 la Farmacia fu completata e tutt’oggi risulta assai ben conservata. Al suo interno, nelle vetrine d’epoca, sono ancora presenti i vasi in ceramica e vetro delle droghe medicinali.
Un documento da poco recuperato sul mercato antiquario offre precise informazioni sull’utilizzo di specifiche sostanze, alcune delle quali di origine minerale, utilizzate in quegli anni dalla Farmacia del Manicomio senese per la preparazione di medicamenti.

The Mental Hospital of Siena opened on December 6, 1818 in the cloister of San Niccolò, but it was only in 1870 that, at the behest of the then director Carlo Livi and according to project of the architect Francesco Azzurri, it was rebuilt according to the needs of modern psychiatry, following the model of the village asylum with scattered pavilions. Among the various buildings, a Pharmacy in an independent area was also set up. The Pharmacy was completed in 1886 and it’s still very well preserved. Inside the precious antique showcases, vases of the medicinal drugs can still be found.
A document recently discovered in the antiquarian market provides detailed information on the use of specific substances, some of which are of mineral origin, used throughout those years for the preparation of medicines by the Pharmacy of the Mental Hospital of Siena.