Il “Libro delle Visite”, di Carlo Luigi Bagliani

“Inspection registry”, by Carlo Luigi Bagliani

​Una donazione privata al Museo della Farmacia di Vercelli ha rivelato preziosi reperti storici sulla tradizione farmaceutica a Vercelli tra il XVIII e il XIX secolo.
Il "Libro delle Visite" risale al 1730 quando fu documentata per la prima volta una visita in questa antica farmacia (l'ultima annotazione risale al 1889).
​Sono state effettuate diverse ispezioni in loco (sempre due volte l'anno). Sono stati forniti rapporti accurati sulla conservazione di droghe e medicinali e informazioni dettagliate sulla vendita di sostanze velenose.
Il "Registro dei praticanti" costituisce un'altra prova molto interessante che menziona la provenienza e l'origine geografica dei professionisti. E sorprendentemente, inframmezzati tra le pagine, alcuni documenti scritti a mano del XVIII secolo che prescrivevano sciroppi o creme.

​A private donation to the Museum of Pharmacy in Vercelli has disclosed valuable historical findings about the pharmaceutical tradition in Vercelli in between the XVIII and the XIX century.
The "Inspection Registry" is dating back to 1730, when an on-site investigation was first documented at this ancient chemist's shop (the last evidence dates back to 1889).
Several on-site inspections were carried out (always twice a year). Accurate reports on drugs and medicines conservation were provided as well as detailed information about sale of poisonous substances.
The "Practioners Registry" constitutes another very interesting piece of evidence, mentioning practitioners' provenance or geographical origins. And surprisingly, interspersed among the pages, some 18th century handwritten papers prescribing syrups or creams.