Sign In

Giuseppe Maria Nardelli, uno storico della farmacia applicato alla storia della alimentazione: “Alla tavola del monaco” e “Biodiversità risorse e cultura”, di Giuseppe Marino Nardelli

Giuseppe Maria Nardelli a historian of pharmacy and medicinal chemistry applied to the history of nutrition: “Alla tavola del monaco” and “Biodiversità risorse e cultura”, by Giuseppe Marino Nardelli

​Nell’ambito del «Progetto di Studio prof. Giuseppe Maria Nardelli» la divulgazione e lo sviluppo di studi pubblicati e non pubblicati sulla storia della farmacia, della chimica farmaceutica, dell’alimentazione, della biodiversità svolgono un ruolo molto importante. Questi documenti, conservati nell'archivio privato di famiglia, offrono una prospettiva concreta circa la potenziale applicazione nella nutrizione umana e animale del concetto di "alimentazione funzionale", in cui il cibo di un tempo potrebbe essere ripreso e utilizzato positivamente. Alimenti storici e relativi principi alimentari, antichi stili nutrizionali, antiche colture e specie (siano esse animali o vegetali) potrebbero ora essere considerati elementi nutrizionali molto utili, modelli e anche idee per la nostra moderna "tavola".

​Within the boundaries of the «Prof. Giuseppe Maria Nardelli Study Project», divulgation and development of published and un-published studies on the history of pharmacy, medicinal chemistry, nutrition, biodiversity, play a very important role. These documents, preserved in the private family archive, offer a concrete perspective of the potential use and application in human and animal nutrition of the concept of “functional nutrition”, in which food of yore could be re-used and positively employed. Historical foods and their alimentary principles, ancient nutritional styles, old cultivars and species (be they animal or vegetal) could now be considered as very useful alimentary elements, models and also ideas for our modern “table”.