Il manoscritto di rimedi contro la peste della Biblioteca Fabroniana di Pistoia, di Anna Agostini

The codex of remedies against pestilence at the Fabroniana  Library of Pistoia, by Anna Agostini

Tra i suoi manoscritti la Biblioteca Fabroniana di Pistoia, fondata dal cardinale Carlo Agostino Fabroni (Pistoia 1651 - Roma 1727), conserva un interessante codice sui rimedi contro la pestilenza della seconda metà del XV secolo.
La particolarità del codice, scritto in lingua volgare, è una singolare terapia differenziata per una settimana. Il codice fu certamente preso in considerazione per le prescrizioni durante l'epidemia di peste avutasi a Pistoia nel 1630.​

​Among its manuscripts the Fabroniana Library of Pistoia, founded by cardinal Carlo Agostino Fabroni (Pistoia 1651 - Rome 1727), holds an interesting codex about remedies against pestilence of the second half of 15th century.
The peculiarity of the codex, written in the vulgar tongue, is to describe a varied treatment for a week. The codex was certainly taken into consideration for prescriptions during the pestilence in Pistoia in 1630.