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Amore mortale. La storia dell’uso del radio nei prodotti di bellezza, di Paulina Oszajca

Deadly love. The history of the use of radium in beauty products, by Paulina Oszajca

​La scoperta del radio nel 1898 da parte di Marie Skłodowska-Curie e Pierre Curie, a seguito degli studi di Becquerel sulla radioattività (1886) e della scoperta dei raggi X ad opera di Roentgen (1895), aprì il vaso di pandora permettendo di introdurre metodi diagnostici e terapeutici molto innovativi in medicina. I primi rapporti sull'uso efficace delle radiazioni nel trattamento dei tumori, realizzati poco dopo queste scoperte rivoluzionarie, rafforzarono la convinzione generale delle proprietà benefiche del radio. L'uso della radioattività al servizio della salute e poi della bellezza divenne di moda, così come l'introduzione del radio in tutti gli aspetti della vita. Tra la vasta gamma di applicazioni, i prodotti di bellezza meritano un'attenzione particolare. I marchi cosmetici più popolari, come la francese Tho-Radia, Ramey e Radiumelys, oppure l’inglese Caradium, Radior ed Artes, pubblicizzavano il radio come il sole liquido, promettendo che la sua emanazione «avrebbe energizzato e rinvigorito tutti i tessuti viventi». Il radio è stato dichiarato presente in una vasta gamma di cosmetici come creme e lozioni, saponi, cosmetici per il trucco oppure per capelli. Altrettanto popolari erano anche i prodotti dentali, per citare Radiogen o Doramad, un dentifricio radioattivo prodotto dalla tedesca Auergesellschaft. Questo articolo illustra i marchi più interessanti di prodotti di bellezza radioattivi, con particolare attenzione alla loro composizione dichiarata e reale.

​The discovery of radium in 1898 by Marie Skłodowska-Curie and Pierre Curie preceded by Becquerel’s studies on radioactivity (1886) and Roentgen’s discovery of X-rays (1895) opened pandora’s box enabling to introduce very innovative diagnostic and therapeutic methods in medicine. First reportsof successful use of radiation in tumor treatment, implemented shortly after these breakthrough discoveries, enhanced the general belief in beneficial properties of radium. Using radioactive medicines in a number of conditions became fashionable as well as introducing radium in all facets of life. In the wide range of applications, beauty products deserve special attention. The most popular cosmetic brands like French Tho-Radia, Ramey and Radiumelys or English Caradium, Radior and Artes were advertising radium as a liquid sunshine and promising that its emanation will «energize and invigorate all living tissue». Radium was declared to be present in a broad range of cosmetics like creams and lotions, soaps, make-up cosmetics or hair tonics. As just as popular were also dental products, just to mention Radiogen or Doramad, a radioactive toothpaste produced by German Auergesellschaft. This article demonstrates the most interesting brands of radioactive beauty products with a focus on their declared and actual composition.



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