Sign In

Farmacie e farmacisti del Risorgimento, di Angelo Beccarelli

Pharmacies and pharmacists of the Italian Revival, by Angelo Beccarelli

​La farmacia è sempre stata un punto di riferimento per la società civile, un centro di aggregazione culturale, di sviluppo e di diffusione di idee progressiste. Il farmacista è stato una figura di rilievo, credibile, colta, tenuta in alta considerazione dalla popolazione e per questo additato ad esempio. Essendo così profondamente inserito nel tessuto sociale è assolutamente normale che ogni farmacista sia stato coinvolto in prima persona o abbia avuto un ruolo di primaria importanza negli avvenimenti risorgimentali.
Indipendentemente dalla successione temporale degli avvenimenti, dalla localizzazione geografica, e dalle dominazioni imperanti sul suolo italiano, in questo studio viene analizzata la partecipazione a vario titolo dei farmacisti e delle loro farmacie alle vicende che porteranno all’Unificazione dell’Italia.

​The pharmacy has always been a landmark for civil society, a center of cultural aggregation, development and spreading of progressive ideas. The pharmacist was a prominent, credible, cultured figure, held in high esteem by the population and for this reason held up as an example. Being so deeply inserted into the social fabric, it is absolutely normal that every pharmacist was personally involved or played a role of primary importance in the events of the Italian Revival.
Regardless of the temporal succession of the events, of the geographical location, and of the dominations prevailing on Italian soil, this study analyzes the participation in various capacities of pharmacists and their pharmacies in the events that will lead to the Unification of Italy.