La Chimica Farmaceutica a Ferrara dal 1801, di Chiara Beatrice Vicentini, Lorenzo Altieri e Stefano Manfredini

Pharmaceutical Chemistry in Ferrara since 1801, by Chiara Beatrice Vicentini, Lorenzo Altieri and Stefano Manfredini

​In Ferrara per Decreto datato 9 ottobre 1801 “L’ispezione generale di Pubblica Istruzione” della Repubblica Cisalpina approva la richiesta e i “Riformatori” sanciscono la creazione della “Scuola Teorico-Pratica di Chimica Farmaceutica”, assegnandone per competenza il corso al prof. Antonio Campana.
Attraverso documenti d’Archivio viene descritta la nascita della Chimica Farmaceutica, una delle prime cattedre istituite in Italia: il Decreto, l’affidamento del corso ad Antonio Campana, la ricognizione dei locali e l’allestimento dei laboratori presso l’Arcispedale di S. Anna. L’ “Inventario de’ Mobili, Generi, ed Instrumenti esistenti nel Laboratorio vicino a S. Carlo di ragione dell’Università” comprende anche Libri e una sorprendente appendice.

​Archival documents describe the birth of the Pharmaceutical Chemistry in Ferrara, one of the first established in Italy: the Decree (October 9th, 1801), the assignment of the course to Antonio Campana, the search of a location, the setting up of the laboratories at the St. Anna Hospital. The inventory of furniture, chemicals and instruments. It also includes books and a surprising appendix.