Carte d’Archivio per una storia delle cure nei luoghi di ricovero militari durante il periodo napoleonico a Ferrara, di Chiara Beatrice Vicentini, Maria Luigia Giusto, Bianca Maria Giusto

Archival documents for a history of care in military hospitals during the Napoleonic period in Ferrara, by Chiara Beatrice Vicentini, Maria luigia Giusto, Bianca Maria Giusto

​I documenti riguardanti l’ospedalizzazione dei soldati francesi di stanza a Ferrara (Bataillon de la Place et de la Citadelle de Ferrare) sono custoditi presso l'Archivio Storico Comunale di Ferrara. La ricerca segue due direttive con competenze diverse: l'individuazione delle sedi distaccate del Venerabile Arcispedale S. Anna e l'analisi dei medicinali in uso con l’identificazione delle patologie trattate oggetto del presente studio.
Le note spesa (mesi di fiorile e pratile del 9° Anno Repubblicano) sono utili all’inquadramento dei galenici: è possibile un focus sui rimedi preparati nella spezieria del S. Anna sotto prescrizione dei medici e chirurghi francesi. Emerge un grandissimo numero di specialità per il trattamento di febbri, sifilide e scabbia, malattie comuni tra i militari.

​Documents concerning the hospitalization of French soldiers stationed in Ferrara (Bataillon de la Place et de la Citadelle de Ferrare) are safeguarded in the Municipal Historical Archive of Ferrara. The research follows two directives with different competences: the identification of branch hospitals of the Venerabile Arcispedale S. Anna and the analysis of remedies in use and of pathologies treated which is the subject of this study.
The expense notes (months of fiorile e pratile of 9° Anno Repubblicano) are useful for framing the galenics: it is possible a focus on remedies prepared in the S. Anna dispensary under the prescription of French doctors and surgeons. A huge number of specialities emerges for the treatment of fevers, syphilis and scabies, common diseases among the military.