Segreti e ricette rarissime conservati nell'Archivio dei Conti Bardi di Vernio, di Giovanni Cipriani

Secrets and rare recipes preserved in the Archive of Bardi Counts of Vernio, by Giovanni Cipriani

​Nell'Archivio di Stato di Firenze è conservato un manoscritto del XVIII secolo, appartenente alla famiglia Bardi, in cui troviamo segreti e ricette rare per la cura di diverse malattie.
Le curiose prescrizioni, malgrado l'età dell'Illuminismo, ci offrono la prova della sopravvivenza delle antiche concezioni terapeutiche e dei legami con il mondo della magia anche in una ricca famiglia di proprietari terrieri.
I corpi di animali selvatici, in particolare, sono usati per dare salute e forza.

In the Florentine State Archive is conserved a XVIII century manuscript, belonging to Bardi family, in which we find secrets and rare formulas for different diseases.
The curious prescriptions, notwithstanding the age of Enlightenment, offer to us the proof of the long life of ancient therapeutic conceptions and of the links with the world of magic also in a rich family of Landlords.
Bodies of wild animals, in particular, are used for giving health and strength.​