Sign In

La Spezieria del monastero fiorentino della Santissima Vergine Annunziata detto delle Murate, di Marina Macchio

The pharmacy of the Florentine monastery of the Santissima Vergine Annunziata, known as the monastery of the Murate, by Marina Macchio

Il monastero benedettino della Santissima Annunziata delle Murate fu fondato a Firenze da un gruppo di suore che si erano trasferite da una piccola casa costruita sopra la pila di un ponte sul fiume Arno in un edificio più sicuro e più grande nei pressi della seconda cinta muraria della città. Nel corso degli anni il numero delle suore crebbe e furono costruite altre case, una chiesa e una spezieria. La spezieria fu completamente distrutta da un'alluvione nel 1557, dopo di che fu ricostruita e spostata in un'altra posizione all'interno del monastero. Questo articolo propone informazioni relative alle opere di ricostruzione terminate nel 1562 e documentate in un manoscritto conservato nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze dal titolo: “Cronache del VV. Monastero di Santa Maria Annunziata delle Murate di Fiorenza dell'Ordine Cassinense del Glorioso Padre Abate e Patriarcha San Benedetto. Nelle quali si tratta di quanto è successo sino dal principio si' della fondatione e edifitii come anco di ciascun'altro negotio intorno alli ordini Spirituali, et altri promotioni di Governi. A dì 31 gennaio 1597”.

​The enclosed Benedictine monastery Santissima Annunziata of the Murate was founded in Florence by a group of nuns who had moved from a small house built over a bridge pier on the River Arno to a safer and larger building near the second city walls. Over the years the sisterhood’s numbers increased and other houses were built as well as a church and a pharmacy. The pharmacy was completely destroyed in a flood in 1557, after which it was rebuilt and moved to a different location within the monastery. This article presents information regarding the rebuilding works which terminated in 1562 and which are documented in a manuscript kept in the National Central Library in Florence entitled: “Cronache del VV. Monastero di Santa Maria Annunziata delle Murate di Fiorenza dell’ordine Cassinense del Glorioso Padre Abate et Patriarcha San Benedetto. Nelle quali si tratta di quanto è successo sino dal principio si’ della fondatione e edifitii come anco di ciascun’altro negotio intorno alli ordini Spirituali, et altri promotioni di Governi. A dì 31 gennaio 1597”.



Indietro
UNIFARCO S.p.A. VIA CAL LONGA, 62 32035 SANTA GIUSTINA (BL) - ITALY
CF e Partita IVA 00595530254 - Capitale sociale € 1.000.000,00 I.V.
Iscritta al Registro Imprese di Belluno al n. 58982
Privacy policy e cookie

Unifarco per la Cultura