Un inedito manoscritto conservato fra le Carte Strozziane dell’Archivio di Stato di Firenze, di Sandra Marsini Cipriani

An unpublished manuscript keept in Carte Strozziane  in the State Archive of Florence, by Sandra Marsini Cipriani

​Nell'Archivio di Stato di Firenze è conservato un manoscritto del XVIII secolo, appartenente alla famiglia Strozzi, in cui troviamo segreti e ricette rare per diverse malattie. Le prescrizioni curiose, nonostante l'età dell'Illuminismo, ci offrono la prova della lunga vita delle antiche concezioni terapeutiche e dei legami con il mondo della magia anche in una ricca famiglia di proprietari terrieri.
Molto interessante è l'Elisir vitale del medico svedese d'Ÿernest, morto all'età di 104 anni cadendo da cavallo.
Lorenzo Strozzi, autore del manoscritto, al mattino e alla sera, ogni giorno, aveva l'abitudine di bere qualche goccia del famoso Elisir, preparato per lui nell'antica farmacia di Santa Maria Novella a Firenze.

​In the Florentine State Archive is conserved a XVIII century manuscript, belonging to Strozzi family, in which we find secrets and rare formulas for different diseases.
The curious prescriptions, notwithstanding the age of Enlightenment, offer to us the proof of the long life of ancient therapeutical conceptions and of the links with the world of magic also in a rich family of Landlords.
Very interesting the Elisir vitale of the Swedish physician d'Ÿernest, dead at the age of 104 falling from an horse.
Lawrence Strozzi, the author of the manuscript, in the morning and in the evening, each day, had the custom to drink few drops of the famous Elisir, prepared for him in the old pharmacy of Santa Maria Novella in Florence.