martedì 31 maggio 2016

Tesori di Carta: il Congresso di Storia della Farmacia

Locandina Congresso nazionale di storia della FarmaciaIl 28 e 29 Maggio 2016 a Firenze si è tenuto il 66°Congresso Nazionale di Storia della Farmacia, dedicato al tema "Tesori di carta nascosti nelle farmacie, nelle biblioteche e negli archivi”
Il presidente di Unifarco dottor Ernesto Riva ha partecipato alla due giorni di incontri nella duplice veste di relatore e di moderatore.

"Un farmacista ottocentesco, botanico dilettante nelle Alpi dolomitiche, “schedato” presso l’erbario centrale di Firenze" è il titolo dell’intervento tenuto da Riva in seno al Congresso.
 Riva ha rievocato la figura di Sebastiano Venzo, farmacista di Lozzo di Cadore, che a fine ‘800 redasse un imponente erbario di oltre mille esemplari da lui raccolti e classificati secondo il sistema di Linneo.
L'erbario fu denominato "Flora Cadorina" e fu un prezioso strumento per le indicazioni dei luoghi e per gli utilissimi cenni sulle loro utilizzazioni terapeutiche, domestiche e industriali.

Tutte le relazioni del Congresso sono state dedicate a libri rari, ricettari, erbari, manoscritti, carteggi e curiosità scoperti tra i faldoni di un archivio o sullo scaffale di una biblioteca, tasselli piccoli o grandi della storia della professione farmaceutica. ​​